The Ultimate Guide To estradizione
The Ultimate Guide To estradizione
Blog Article
consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei backlink presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione
In questo articolo, esploreremo la procedura e le regole fondamentali relative all’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti.
di Annamaria Villafrate - Appear accade periodicamente, si torna a parlare di Cesare Battisti. Condannato in Italia for each terrorismo negli anni di Piombo, fino a qualche tempo fa rideva beffardo nelle foto che lo ritraevano, protetto dall'asilo politico concesso dall'ex presidente Lula in Brasile, in barba alle richieste di estradizione avanzate dallo Stato italiano.
In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la details a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo.
Should you supply content material to clients through CloudFront, you can find ways to troubleshoot and enable protect against this error by reviewing the CloudFront documentation.
Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al good di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.
L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.
In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata per eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di six mesi”.
Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione
In relazione a pop over to these guys Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano arrive complementari alla stessa.
Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.
In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della find more info polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche click here now in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.
c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.